OUT NOW!


Envisaging L'Aquila
edited by Alessandro Coppola

Publish With Us

Information for Authors

professionaldreamers welcomes book proposals on topics of space and society. Outlines and full manuscripts will be evaluated and double-blind peer-reviewed. We work and publish in English, French, German and Italian.

We are particularly interested in promoting research by young/early stage researchers (doctoral and post-doctoral) on and around issues concerning space & society. We are specifically committed to increase the visibility of such work, spreading it through presentations, conferences, seminars, events and reviews in academic journals. Here follows a list of topics we are particularly – but not exclusively – interested in:

– Uses of spaces from a social theoretical and geographic point of view

– Urban studies, particularly in connection with visual methodologies

– City, organisation, governance

– New media city

– Situated narratives and practices

– Public space

– Europe and civil society

– Planning, participation, conflict

– Landscape

– Soundscapes

– The Alps

 

Editorial Policy (Italian)

professionaldreamers è un progetto editoriale scientifico indipendente lanciato da un gruppo di studiosi nell’ambito delle scienze sociali. professionaldreamers pubblica e promuove ricerche sulle tematiche di spazio e società, privilegiando gli studi urbani e territoriali e la prospettiva di ricerca etnografica.

professionaldreamers pubblica lavori e ricerche su: spazi e culture urbane contemporanee, trasformazioni del territorio e della società italiana, europea e globale.

I progetti di libro e i manoscritti ricevuti da professionaldreamers sono sottoposti a un processo di doppia peer-review anonima volta a comprovarne la qualità scientifica. La qualità sostantiva e il rispetto degli standard accademici internazionali di ricerca sono assicurati dalla verifica da parte dell’editorial board. L’editorial board di professionaldreamers è composto di studiosi e studiose che prestano il proprio lavoro a titolo volontaristico e gratuito.

Per ogni progetto di libro messo in lavorazione, viene costituito un working group all’interno dell’editorial board. L’autore o autrice potenziale viene guidata nella costruzione del volume a ogni passo del processo, dal copyediting del manoscritto alla revisione del materiale grafico, alla revisione delle bozze. La verifica della qualità contenutistica dei manoscritti include dunque tanto l’aspetto scientifico quanto il controllo dell’aspetto formale e linguistico.

I settori scientifici dei libri di professionaldreamers coprono in particolare le aree: 08/F1: PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE ; 11/A3:STORIA CONTEMPORANEA; 11/A5: SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE; 11/B1: GEOGRAFIA; 14/C1: SOCIOLOGIA GENERALE; 14/C2: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI; 14/C3: SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI E GIURIDICI; 14/D1: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI, DEL LAVORO, DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO.

professionaldreamers si avvale anche della consulenza di un international advisory board.

L’idea-guida di questo progetto editoriale è che la conoscenza sia un bene comune. I volumi di professionaldreamers vengono pubblicati con licenza di pubblicazione Creative Commons BY 4.0. L’accesso alla versione online dei volumi è dunque libera (generalmente con un embargo di 6-12 mesi). Grazie alla licenza Creative Commons, gli autori mantengono pienamente il copyright della propria pubblicazione.