OUT NOW!


Teoria del Writing
di Alessandro Ferri a.k.a. Dado

1° Convegno Lagarino sugli Usi Civici e le Proprietà Collettive

Sabato 12 dicembre, a partire dalle 14 a Mori, presso la Sala Conferenza della Cassa Rurale.

Il tema del pomeriggio, che vuole offrire un panorama ampio sulla questione è “Usi civici: patrimonio intergenerazionale fra economie del passato e opportunità future”.

Contribuiranno Agitu Ideo Gudeta, Pietro Nervi, Geremia Gios, Cristian Zendri, Francesco Minora, Zafferino Castellani, Fulvio Viesi, Matteo Merighi e Flavio Bianchi.

“Usi civici: patrimonio intergenerazionale fra economie del passato e opportunità future”

Che cosa sappiamo degli usi civici e degli altri tipi di proprietà collettiva presenti da secoli in Trentino? Siamo consapevoli delle opportunità che offrono in termini lavorativi? Quali pratiche collettive di cura del territorio e costruzione di comunità possiamo immaginare a partire da essi?

Il convegno sarà introdotto da un excursus storico-economico sul concetto di uso civico, al quale seguirà una ricca serie di presentazioni da parte di esperti che si occupano di questo ambito nella nostra provincia.

Il pomeriggio da un lato vuole promuovere la creazione di nuove forme di attività agricola su piccola scala, che creino nuove occupazioni valorizzando il territorio partendo dai suoi prodotti; dall’altro vuole essere un’occasione per riflettere insieme sulle implicazioni sociali, culturali e ambientali di una gestione collettiva di risorse materiali.

L’incontro sarà inoltre arricchito dalla testimonianza diretta di un’azienda agricola avviata, nata grazie al recupero di alcuni terreni collettivi in stato di abbandono e che è riuscita a creare un’attività produttiva in sintonia con la destinazione d’uso originaria di questo bene comune.

+info | https://www.facebook.com/events/1523823541265412/

Comments are closed.