OUT NOW!


Teoria del Writing
di Alessandro Ferri a.k.a. Dado

Terre comuni. Percorsi inediti nelle proprietà collettive del Trentino

a cura di Francesco Minora
prefazione di Annibale Salsa

ISBN 978-88-904295-9-0
96 pp. – 16×16 cm.– € 10

SOLD OUT!

C’è stato un periodo nel corso della storia in cui il Trentino era governato da un plurale ed estremamente diversificato sistema di governo del territorio, in cui le comunità locali godevano di ampi spazi di autonomia nella gestione di beni di interesse collettivo come prati, boschi, aree coltivate, torrenti.

La sopravvivenza di queste comunità in contesti ambientali così ostili come quelli montani dipendeva da  un’attenta e oculata gestione di queste risorse. Tale sistema ha consentito di preservare nel tempo sino ai giorni nostri i delicati equilibri socio-ambientali dei versanti trentini grazie alla definizione di principi impliciti di sostenibilità ambientale, che i cinque itinerari qui proposti intendono svelare.

Anche se il territorio è molto mutato, continuano oggi ad esistere le istituzioni depositarie di quelle antiche usanze: le proprietà collettive. Qual è l’attualità di queste istituzioni in un mondo radicalmente trasformato? Che cosa possiamo apprendere da questo secolare sistema di gestione sostenibile del territorio?

Mappe, fotografie, racconti, statuti: attraverso questi strumenti il libro invita all’esplorazione delle terre comuni del Trentino, suggerendo cinque itinerari inediti. Su queste tracce il viaggiatore è introdotto al territorio delle proprietà collettive, cogliendo spunti e suggestioni per approfondire lo stretto legame tra una società, un territorio e le sue istituzioni locali.

* * *

Scarica qui i tracciati dei percorsi proposti (formato .gpx) (Sistema di Riferimento: Gauss Boaga Roma 40 Fuso Ovest)

Scarica la versione PDF del libro in OpenAccess

Comments are closed.