OUT NOW!


Envisaging L'Aquila
edited by Alessandro Coppola

Mille Plateaux. Seminario di lettura e interpretazione

Mille Plateaux costituisce uno dei principali testamenti filosofici del ventesimo secolo; e se, come vogliono i suoi autori, ogni testo filosofico deve poter essere letto anche in modo non-filosofico, non è forse impossibile tentare oggi di aprire un piccolo cantiere di teoria sociale intorno a questo testo.
Dalla psicoanalisi alla linguistica, dalla zoologia alla geologia, dalla musica alla politica, non c’è praticamente campo del sapere in cui Mille Plateaux non abbia compiuto incursione. Occorre così battere in lungo e in largo il ventesimo secolo come un fecondo terreno di caccia per rintracciare la genealogia dei concetti che Mille Plateaux ha sprigonato: rizoma, molteplicità, composizione (agencement), corpo-senza-organi, viseità, divenire-impercettibile, ritornello, territorio, macchina-da-guerra, apparato-di-cattura etc.
Una comprensione di tali concetti che sia in grado di superare il mero entusiasmo per un lessico, o un gergo, esoterico richiede anzitutto di reperire i problemi specifici che danno impulso alla formazione di quei concetti stessi, così come dei soggetti e delle formazioni che ne costituiscono il terreno applicazione. È quello che, nella misura delle nostre capacità, proveremo a fare. Ci misureremo principalmente con Mille Plateaux per reperirvi gli elementi di una teoria della soggettività, una teoria della produzione, una teoria del capitalismo, una teoria dello stato e una teoria dello spazio sociale; ci interrogheremo sulle possibilità di sviluppo di una teoria sociale a parte dal quadro teorico tracciato dagli autori.
La partecipazione è gratuita. Massimo 13 partecipanti. È preferibile iscriversi inviando un’email a andrea.mubi@gmail.com oppure mariasoleariot@gmail.com. Iscrizioni entro il 10 novembre. Gli incontri si svolgono di mercoledì e hanno una durata di 4 h, dalle h.15.00-h.19.00.

.

Calendario degli incontri
1. 21 novembre 2012 | Introduzione a Deleuze e Guattari e progetto del seminario. Rizoma (§ intro)
2. 19 dicembre 2012 | Molteplicità e divenire (§§ 2, 8, 10)
3. 23 gennaio 2013 | Plateau, strato, milieu: geologia della morale (§ 3)
4. 13 febbraio 2013 | Psicoanalisi, linguistica e regimi di segni (§§ 4, 5)
5. 6 marzo 2013 | Corpo senza organi e viseità (§§ 6, 7)
6. 27 marzo 2013 | Ritornello, materiale espressivo e territorio (§§ 11, 14)
7. 17 aprile 2013 | Micropolitica, nomadologia, macchina da guerra e apparato di stato (§§ 9, 12, 13)
8. 8 maggio 2013 | Conclusioni e progetti

.

Gli incontri si terranno presso il Café de la Paix – Passaggio Teatro Osele, Trento

Locandina in pdf

Comments are closed.