OUT NOW!


Envisaging L'Aquila
edited by Alessandro Coppola

Oggi la città — ciclo di conferenze

Oggi la città è un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza, rivolti a un pubblico ampio, per riflettere collettivamente sulle forme e le trasformazioni del vivere urbano contemporaneo.

In questi incontri cerchiamo di portare insieme studiosi, amministratori e cittadini, proponendo di superare risolutamente il piatto schema “domande della cittadinanza – risposte dell’amministrazione”, per andare ad esplorare in profondità la pluralità di pratiche e di immaginari che intervengono nell’articolazione dello spazio comune della città.

A tal fine, abbiamo invitato una serie di giovani ricercatori universitari provenienti da diverse discipline, che vanno dall’urbanistica all’antropologia alla sociologia. Avremo cosi’ l’opportunità di incontrare delle esperienze concrete di nuovo vivere urbano in contesti densi e complessi come quelli dell’Hotel House, un gigantesco condomino isolato nella periferia di Porto Recanati, o di Savorengo Ker, un esperimento di città meticcia a Roma che propone un’alternativa alla logica dei campi e della segregazione.

Comunicato stampa

Scarica il libretto

Comments are closed.