OUT NOW!


Envisaging L'Aquila
edited by Alessandro Coppola

Un progetto di documentazione sulle trasformazioni urbane di Trento

In distruzione (2010) è un documentario di Eugenio Maria Russo e Luigi Pepe prodotto dalla Associazione Studenti Universitari Trento (ASUT), che racconta il quartiere di San Bartolomeo attraverso le voci di alcuni suoi abitanti vecchi e nuovi. La narrazione si gioca in gran parte sulla contrapposizione tra la vita degli studenti nella nuova residenza universitaria di San Bartolameo, da un lato, e, dall’altro, le memorie degli abitanti delle vecchie case popolari (note anche come  “le palafitte”) gradualmente in via di demolizione: due luoghi “così vicini così lontani”, apparentemente mondi paralleli, distanti solo poche centinaia di metri ma che conducono vite non destinate a incontrarsi.

Dal punto di vista stilistico, una particolarità di In distruzione è inoltre il fatto che la narrazione sia affidata unicamente alle voci dei residenti, senza alcun commento o spiegazione ulteriore (il che ha sicuramente dei pregi, anche se a volte lo spettatore che non conosca i luoghi potrebbe avvertire la mancanza di alcune informazioni di sfondo necessarie a comprendere i processi in atto). In questo senso, probabilmente la parte davvero misteriosa del documentario resta il titolo, dato che, se è pur vero che una stecca delle vecchie case popolari sta venendo gradualmente abbattuta, difficilmente si potrebbe dire che questo fatto caratterizzi il quartiere nella sua interezza o che ne rappresenti un destino.

A nostro avviso, nonostante alcune incertezze e tenendo presente che si tratta del lavoro di due giovani registi che stanno ancora cercando una loro voce più matura, In distruzione è un documentario che contiene molto materiale interessante e che sicuramente dovrebbe essere visto da chi si interessa alle trasformazioni della città. Infine, va segnalato che il documentario rientra anche in un progetto più ampio, Metropolis – viaggio nei quartieri che cambiano, che si propone di indagare diversi altri quartieri di Trento (per il 2011, Povo).

In distruzione verrà proiettato, in presenza degli autori, nell’ambito del Trento Film Festival il 03/05/2011 21:30 al Cinema Modena – SALA 2.

http://www.trentofestival.it/webtv/ita/scheda.php?idFilm=566&bck=1

+ info : asut.tn@gmail.com

1 comment to Un progetto di documentazione sulle trasformazioni urbane di Trento

  • Rossella

    Ho trovato il documentario ben strutturato e lineare. Lavoro interessante. Complimenti ai due registi.