OUT NOW!


Envisaging L'Aquila
edited by Alessandro Coppola

Chi racconta la città – Premio Reportage di Napoli Monitor

CHI RACCONTA LA CITTA’. Ascoltare, osservare, ricordare
Napoli, 14/19 marzo 2011

Una settimana di incontri, mostre e proiezioni in occasione delle premiazioni della prima edizione del Premio Reportage Napoli Monitor.

Qui il programma.

Nell’incontro del 16 marzo presso l’Aula Magna della facoltà di sociologia di Napoli,  Barbara Bertoncin, redattrice del mensile di interviste e fotografie Una Città ha discusso sul tema: La militanza della domanda. In giro per l’Italia con il registratore in mano. La rivista Una Città compie vent’anni.

Durante l’incontro è stata ripercorsa la storia della rivista e si è dibattuto sul valore metodologico dell’intervista,  così come concepita e praticata dalla redazione, intesa come possibilità di collezionare storie (comuni) e punti di vista (talvolta esperti) su questioni che incrociano temi più ampi e spesso le problematiche della fase storica che attraversano.

La riflessione sulla dimensione militante di Una Città e sull’approfondimento dedicato a ciascun tema, che ha invece animato parte del dibattito conclusivo, ha stimolato una più ampia riflessione sul confronto tra questo tipo di lavori e la crescente dequalificazione in corso delle inchieste proposte dai media mainstream e sulle conseguenze che esso determina nell’uso e nella diffusione delle informazioni.

Il 17 marzo sarà la volta di Fuoritema, rivista sarda di fotogiornalismo.

+ info: www.napolimonitor.it

Comments are closed.