OUT NOW!


Envisaging L'Aquila
edited by Alessandro Coppola

Abitanti flottanti

Il collettivo LesFlottants viene fondato nel 2003 all’interno del corso di Arti Multimediali dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Il collettivo opera nell’ambito dei nuovi e vecchi media con operazioni sitespecific o interventi artistici legati ad episodi contingenti, per riflettere sulla contemporaneità, in particolar modo le relazioni fra uomo e ambiente.

Nell’ambito della rasegna Prossimità, Les Flottants propone tre videoproiezioni sincronizzate attraverso cui si svolge un racconto animato di punti e linee nello spazio. Questi elementi grafici percorrono le inquadrature lasciando tracce del loro attraversamento per stabilire un dialogo con la geometria complessa della superficie. Les Flottants hanno nache predisposto un simpatico questionario online sul tema dell’abitare. IO ABITO è un questionario ludico online sul tema della percezione del paesaggio.

E’ composto da una serie di domande le cui risposte confluiscono in una mappa dinamica e vengono georeferenziate e abbinate alla città indicata nella risposta “Qual è la tua città?”. Le parole delle risposte costruiscono una nuvola di tag sovrapponibile alla carta topografica e formano una mappa semantica del territorio.
Il questionario on line indaga la percezione estetica dei luoghi nei quali ci troviamo, come nel caso di Piedicastello – dove è stato avviato il progetto – spazi che hanno subito forti interventi urbanistici e caratterizzati dalla presenza di strutture industriali dismesse o luoghi di altra natura.

http://www.lesflottants.com

http://www.ioabito.lesflottants.com

Comments are closed.